La GenAI sta entrando nella scuola italiana con potenza atomica: la sua connotazione finora però, è stata soprattutto negativa.
Samsung si dà obiettivo di costruire invece un modello positivo per l’applicazione consapevole dell’AI tra i banchi di scuola, coinvolgendo studenti ed insegnanti in un percorso collaborativo.
Gli studenti si approcciano all’Intelligenza Artificiale con curiosità e entusiasmo ma ancora troppo poco preparati su rischi, temi etici e sprovvisti di competenze di prompt engineering, indispensabili per passare da una fruizione destrutturata ad un uso consapevole e costruttivo dello strumento
I docenti, a volte spiazzati dalla pervasività dello strumento, raramente lo usano in modo sistemico, perdendo l’opportunità di intergrare nella loro pratica quotidiana un rivoluzionario strumento di lavoro.
In questo progetto, Samsung collabora con Jacopo Perfetti, imprenditore, autore e docente universitario che lavora all'intersezione di Intelligenza Artificiale Generativa e Creatività.
Insieme ad esperti Samsung i docenti e gli studenti scopriranno valori, vantaggi e rischi dell’atomica di questo decennio: la GenAI.


