Come sfruttare i sistemi di Intelligenza artificiale per informarsi meglio, verificare le notizie, le fonti, e la veridicità di immagini e foto.
Si pensa che l'arrivo dell'Ai abbia per certi versi reso più semplice la creazione delle fake news. Vero! Ma non è sempre così! Scopriamo assieme quali sono i rischi per un'informazione consapevole, ma anche quali sono i modi, i trucchi e le potenzialità per sfruttarla a nostro vantaggio per non cadere nella trappola delle fake news e delle informazioni "modificate".
Relatrice: Claudia La Via
Giornalista professionista, esperta in innovazione e digitale, formatrice e docente di lingua inglese. Scrive da sempre per Avvenire – dove ha lavorato per anni alla redazione Economia – e per Il Sole24ore. E’ stata uno dei responsabili dell’ufficio centrale del quotidiano online indipendente Lettera43. Oggi, tra le altre cose, collabora con la BBC per la redazione televisiva e le feature stories online. Dal 2015 si occupa di Brand Journalism e coordinato diversi progetti editoriali, cartacei e digitali, per aziende in ambito finanziario e IT.
Alla fine del workshop sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita di un'ora in STEP - FuturAbility District