Registrazione: https://spaziolenovo.com/event/digital-week-2024/
L’intelligenza artificiale generativa a scuola è uno strumento creativo e stimolante per studenti e insegnanti. Da portare in classe rispettando l’etica, la privacy e i regolamenti vigenti.
Le buone pratiche esistono già e le scopriamo con gli esperti della protezione dei dati nella scuola e una prof che da anni esplora la didattica innovativa.
a cura di Euservice con Privacy Week e Lenovo
L’obiettivo dell’evento è mostrare come l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata in modo utile e sicuro anche in ambito scolastico.
AI e tutela dei minori
L’AI è uno strumento potente, il cui utilizzo deve essere consapevole e rispettoso delle normative, in particolare per quanto riguarda i diritti dei minori. Durante l’incontro verranno trattate tematiche legate alle buone pratiche già esistenti, che i relatori hanno affrontato in precedenti esperienze.
L’intelligenza artificiale a scuola
Si discuterà anche di come l'AI possa essere utilizzata dai ragazzi per facilitare il lavoro scolastico, mettendo in evidenza l'importanza di cambiare i metodi di valutazione, ad esempio valutando i prompt utilizzati.
Sarà esplorato anche il ruolo dell'intelligenza artificiale come supporto per i docenti, sia nella preparazione di test e compiti, che nella redazione di programmi e nella gestione delle attività quotidiane. Infine, saranno evidenziate le numerose opportunità che l’AI offre, pur sottolineando la necessità di agire nel rispetto delle normative esistenti e dei diritti dei minori.
Relatori
Ing. Angelo Leone, Amministratore Delegato di EUservice Avv.
Anna Capoluongo, DPO e Membro Comitato di Presidenza E.N.I.A.
Massimo Zampetti, DPO e partner di PrivacyControl
Prof.ssa Giulia Lorenzoni, docente e autrice del libro L'intelligenza artificiale a scuola
Avv. Giuseppe Bove, DPO e consulente privacy per diversi istituti scolastici.
Prof. Flavio Filini, componente dello staff del Presidente ANP
Moderatore
Marina D’Incerti, giornalista, curatrice Privacy Week